Dopo il consueto appuntamento di Ischia con il 7° Trofeo Ischia Mare Cross svolto l’11 febbraio, inizia anche un nuovo e interessante Campionato Campano di Motocross che avrà forse solo l’incognita dei circuiti. Sono tante infatti le difficoltà che i gestori stanno vivendo in questi ultimi tempi, ma di certo la macchina organizzativa del Motocross Campano, che ci ha abituati ad una celerità e a una ottimizzazione eccellente, saprà riordinare il bandolo della matassa come fatto in passato. Proprio l’avvio di stagione fa registrare il primo cambio location con la prima prova che il 19 febbraio si è disputata sul Crossdromo Città di Acerra (NA) anziché il Crosspark di Durazzano (BN) che invece svolgerà il secondo round il 12 marzo. Come sempre grandissima affluenza di piloti con ben 152 partenti al cancelletto di partenza divisi nelle 16 classi. Tra questi spicca il folto gruppo del team Fashionbike Mx School capitanato da Tony Cerbone, il motoclub Cerbone a guidare i tanti talenti in pista. Una famiglia che ogni domenica diventa ancor più numerosa pronta a farsi da spalla per sostenere i ragazzi in gara. Iniziamo la lunga serie di commenti dei piloti scesi sul tracciato di Acerra per onorare le classifiche della prima di Campionato.
Andrea Cioffi (1° 125 Junior): Nelle qualifiche non sono andato molto bene e mi sono qualificato 6°, poi nella prima manche sono partito male ma poi sono riuscito a guadagnarmi la prima posizione. In gara 2 invece sono partito molto bene ma la pista era un po’ bucata e ho fatto un paio di errori. Ho concluso 3° assoluto e 1° di categoria. Ringrazio i miei genitori, Giuliano Pinto, tutto il mio team (famiglia), il mio coach Tony, Antonio Catapano e Carmine il meccanico.
Francesco Trotta (1° Mini85 Senior): Nelle qualifiche sono riuscito a qualificarmi con il 1º tempo e in gara uno sono partito 3° ma sono riuscito a passare subito in testa per poi prendere distacco e vincere. In seconda manche sono partito 2° e poi mi sono portato subito in testa con un buon distacco. Sono anche caduto a metà manche ma sono riuscito a rialzarmi subito e vincere. Voglio ringraziare il mio team Fashionbike, il mio allenatore Tony Cerbone, Matteo Cerbone, il mio preparatore atletico Luca Fiori, il miei meccanici Antonio Catapano e Carmine Rullo, la mia famiglia e tutti i miei amici.
Alessia Di Luccia (1° Mini85 Junior): Nelle qualifiche non ho trovato il ritmo adatto per raggiungere un ottima prestazione. All’inizio della prima manche non avevo molta velocità, meglio nella seconda dove una partenza in testa ha definito un ottima gara. C’è ancora tanto da migliorare e mi impegnerò molto nelle prossime gare.
Cioffi Gio Gio (3° Mini65 Cadetti): Nelle prove cronometrate ho preso fiducia della moto e della pista. La prima manche sono partito avanti e ho chiuso secondo. Nella seconda manche non sono andato benissimo e ho chiuso terzo. Ringrazio il mio coach Tony Cerbone, i miei genitori e tutto il team Fashionbike.
65 Debuttanti
4° Attilio Vincenzo
65 Cadetti
3°Cioffi Maggiorino
85 Junior
1° Di Luccia Alessia
3°Onorato Cimmino Marco
4° Di Tuoro Giuseppe
5° Messere Roberto
6° Solli Attilio
85 Senior
1°Trotta Francesco
4°Esposito Michele
125 junior
1°Cioffi Andrea
5°Perasole Aldo
6°Coletta Ciro
7°Pappadia Antonio
13°Scarpa Raffaele